zend framework standalone |
Written by Mottola Michele - Italy - Reggio Emilia |
Wednesday, 23 November 2011 16:53 |
Last Updated on Monday, 22 December 2014 10:36 |
Zend Framework è un framework php con pattern architetturale MVC ed è composto da una serie di componenti utili per implementare funzionalità comuni a molte applicazioni web.
Ma i suoi componenti possono essere utilizzati in modalità standalone in qualsiasi progetto php compreso il loro utilizzo in altri framework.
L'utilizzo standalone della libreria di ZF è molto semplice. Bisogna innanzi tutto settare il path della libreria. Questo può essere ottenuto in due modi:
- utilizzando la direttiva include_path nel php.ini
- usando set_include_path() a runtime
Supponiamo che la libreria Zend sia situata nella dir /home/mylibrary, ciè che qui dentro sia situata la directory Zend con tutte le sue sottodirectory. Allora l'inclusione a runtime di questa libreria può essere così ottenuta:
$path = '/home/mylibrary';
set_include_path(get_include_path() . PATH_SEPARATOR . $path);
Adesso ogni volta che vorrò istanziare una classe dovrò prima caricarla usando
require_once 'Zend/Form.php';
per poi istanziarla
$form= new Zend_Form();
AUTOLOAD
Questo sistema però è scomodo perchè ogni volta che userò una classe sono obbligato a caricarla.
Per evitare questo si può usare l'autoload di ZF e delegare a lui il compito di caricare la corrispondente classe quando viene istanziata.
Ed ecco come ottenere semplicemente questo risultato
require_once 'Zend/Loader/Autoloader.php';
Zend_Loader_Autoloader::getInstance();
UN SEMPLICE FORM
Ottenere un semplice form sfruttando Zend_Form si fa presto
$form= new Zend_Form();
$form->setAction('save')->setMethod('post')->setDescription('signup form');
$form->addElement('text','username')->addElement('submit','submit');
echo $form->render(new Zend_View());
In poche righe si riesce ad ottenere un semplice form senza aver scritto codice di markup.
Ma i vantaggi sono anche la semplicità con cui si riesce a fare i controlli sui campi (controlli di validazione) oltre che il filtraggio
Zend Framework è un framework php con pattern architetturale MVC ed è composto da una serie di componenti utili per implementare funzionalità comuni a molte applicazioni web. Ma i suoi componenti possono essere utilizzati in modalità standalone in qualsiasi progetto php compreso il loro utilizzo in altri framework. L'utilizzo standalone della libreria di ZF è molto semplice. Bisogna innanzi tutto settare il path della libreria. Questo può essere ottenuto in due modi: - utilizzando la direttiva include_path nel php.ini - usando set_include_path() a runtime Supponiamo che la libreria Zend sia situata nella dir /home/mylibrary, cioè che qui dentro sia situata la directory Zend con tutte le sue sottodirectory. Allora l'inclusione a runtime di questa libreria può essere così ottenuta: Adesso ogni volta che vorrò istanziare una classe dovrò prima caricarla usando per poi istanziarla Autoload Questo sistema però è scomodo perchè ogni volta che userò una classe sono obbligato a caricarla. Per evitare questo si può usare l'autoload di ZF e delegare a lui il compito di caricare la corrispondente classe quando viene istanziata. Ed ecco come ottenere semplicemente questo risultato Un semplice form Ottenere un semplice form sfruttando Zend_Form è immediato In poche righe si riesce ad ottenere un semplice form senza aver scritto codice di markup. Ma i vantaggi sono anche la semplicità con cui si riesce a fare i controlli sui campi (controlli di validazione) oltre che il filtraggio |
Comments
So wonderful to find another person with a few unique thoughts on this issue.
Really.. thank you for starting this up. This website is one thing that's needed on the internet, someone with a bit of originality!
The sector hopes for even more passionate writers such as you who aren't afraid to say how they believe.
At all times go after your heart.
RSS