sistema per preventivi
Written by Mottola Michele - Italy - Reggio Emilia   
Thursday, 11 July 2013 00:00
Last Updated on Monday, 22 December 2014 10:39
AddThis Social Bookmark Button

Premessa

Questo documento ha lo scopo di fornire una visione panoramica del progetto realizzato. Non vuol essere nè un manuale utente, nè un manuale tecnico.

Descrizione breve del progetto

Il sistema realizzato consiste nel fornire, al richiedente, uno o più preventivi per un servizio o prodotto da lui richiesto. Infatti la sua richiesta viene inoltrata alle aziende opportune, le quali potranno, se interessate, fornire al richiedente il loro preventivo per il servizio richiesto.

Da un punto di vista più tecnico il sistema consiste di tre parti fondamentali:

  • il sito per le richieste di preventivi
  • l'area privata delle aziende in cui queste possono visualizzare, acquistare e fare altre operazioni legate
  • l'area amministrativa dove l'amministratore svolge le sue funzioni sulle richieste e altre operazioni legate

Il sito delle richieste si trova su http://preventivi.aziendeit.info, mentre quello dell'area privata e amministrativa sono su http://www.aziendeit.info

Generalità tecniche di progetto

Il progetto è stato realizzato usando UML come linguaggio di modellazione.

La realizzazione è fatta prevalentemente in PHP e Javascript, Css e Html utilizzando vari framework.

I dati vengono memorizzati su un database progettato appositamente.

Il sito delle richieste

Il sito per le richieste (http://preventivi.aziendeit.info) svolge prevalentemente un caso d'uso fondamentale, ovvero quello di memorizzare le richieste di preventivi

La richiesta

Questo è il caso d'uso fondamentale che consiste essenzialmente in un form di richiesta. Dopo la validazione i dati vengono memorizzati ed inviata un'email di verifica al richiedente

Verifica della richiesta

La verifica consiste nell'accertarsi che il richiedente abbia accesso all'email da lui inserita nel form. Questo viene fatto per restringere i casi di false richieste. Tale verifica consiste nell'inviare al richiedente una mail contenente un link.

Le categorie di servizi

Questo è un caso d'uso di supporto e serve soltanto a mostrare al richiedente quali sono le principali categorie di servizi per i quali può richiedere un preventivo.

La gestione delle richieste

Gestione delle aziende registrate

Le richieste di preventivi possono essere valutate dalle aziende iscritte sul sito http://www.aziendeit.info nella loro area privata. Qui possono svolgere diverse operazioni che riguardano la visualizzazione di alcuni dettagli del richiedente, l'acquisto del preventivo, l'inserimento dei dati di fatturazione e la ricarica del credito.

Ogni azienda ha infatti un credito che potrà usare per acquistare eventuali preventivi (o altri servizi). Tale credito può essere ricaricato.

Iscrizione alle news di preventivi

Questo caso d'uso permette, alle aziende registrate al sito, di indicare i principali servizi che sono in grado di fornire. Tali dati vengono successivamente usate dall'admin per filtrare le aziende alla quali inviare una news di preventivo quando arriva una richiesta.

Visualizzazione dei preventivi disponibili

Il caso d'uso permette, alle aziende registrate, di guardare i preventivi memorizzati.

L'acquisto dei preventivi

Quando l'azienda decide di acquistare un preventivo, non fa altro che voler acquistare tutti i dati che il richiedente ha fornito. In tal modo potrà inviargli il proprio preventivo. Durante l'acquisto il suo credito viene ridotto del valore dell'acquisto dei dati del preventivo.

La fatturazione

Questo caso d'uso permette alle aziende di inserire i loro dati per ottenere la fatturazione quando effettueranno una ricarica del credito.

La ricarica

Il caso d'uso permette di ricaricare il proprio credito. I metodi di pagamento usati sono: bonifico bancario e Paypal

Gestione dell'amministratore

La parte destinata all'amministratore è la più complessa in quanto deve gestire molte più situazioni. Elenco brevemente le funzioni che può svolgere

Approvazione e invio email

Il caso d'uso permette di approvare o meno una richiesta, rendere la richiesta acquistabile o meno, modificare dati della richiesta in caso di errori, cancellare la richiesta, inviare la news alle aziende opportune.

Gestione degli acquisti

Il caso d'uso permette di gestire le ricariche di credito effettuate tramite bonifico bancario.

Gestione dei servizi

Poichè i preventivi sono classificati su 3 livelli, il caso d'uso permette di modificare questi livelli in modo da consentire una catalogazione sempre più efficiente.

Gestione preventivi associati a servizi

Questo caso d'uso permette di associare le richieste di preventivi ai 3 livelli di classificazione

Gestione aziende iscritte a news

Il caso d'uso permette di associare le aziende ad una o più tipologia di servizi. Ciò serve per inviare le richieste di preventivi alle aziende opportune

 

Comments  

 
#2 WallpaperPass 2020-02-24 14:09
Everything is very open with a clear clarification of the issues.
It was truly informative. Your site is useful.
Thanks for sharing!
 
 
#1 Smitha441 2014-06-23 11:12
Appreciating the time and energy you put into your blog and in depth information you provide. It's good to come across a blog every once in a while that isn't the same unwanted rehashed information. Excellent read! I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my Google account. edgcegdkdakbdde k
 

You have no rights to post comments
You have to register to add comments